Print this page

Curriculum Vitae

FototesseraAlessandro Canale, nato a Thiene (VI) nel 1970 e residente a Fara Vicentino (VI).

Si è diplomato in Organo e Composizione organistica con il prof. Lorenzo Signorini ed in Pianoforte con la prof.ssa Matilde Rosa Molinari presso il conservatorio di musica "A.Pedrollo" di Vicenza.

Ha seguito i corsi di perfezionamento in Italia, Svizzera e Germania tenuti dai maestri Peter Westerbrink, Francesco Finotti, Lionel Rogg, Giancarlo Parodi, Cristophe Mantoux e Ullrich Bohme.

Nel 1996 ha partecipato al III° concorso organistico internazionale di Tokyo.

Nel 1999 ha ottenuto il II° premio al terzo concorso organistico internazionale "Vegezzi Bossi" svoltosi a Cremolino (Alessandria).

Ha effettuato incisioni discografiche con i Vicenza Pueri Cantores e il gruppo Strumentale Veneto "G.Malipiero"Venezia. Nel 2002 ha inciso un cd sull'organo Zanin della Chiesa S.Vincenzo in Thiene (Vicenza) per la Rainbow Classics con musiche di Zipoli,Bach,Mozart,Mendelssohn, trasmesso sulle frequenze di Radio Vaticana il 6 settembre 2004.

Nel 2004 ha inciso un cd con musiche di Gaetano Valerj sull'organo Gaetano Callido del 1801 di Canale d'Agordo trasmesso da Radio Vaticana il 6 Marzo 2006 e recensito nelle riviste Amadeus e Suonare News.

Nel 2005 ha ottenuto il III° premio al decimo concorso nazionale "Città di Viterbo".

Nel 2008 ha ottenuto il terzo premio al XVI° concorso internazionale Città di Ovada (interpretazione organistica) e ha inciso un cd monografico su Carl Piutti.

Nel 2009 ha inciso un CD con musica di W.A.Mozart e nel 2010 ha inciso un CD con musica di J.S.Bach sull'organo Zanin della Chiesa S.Vincenzo in Thiene (Vicenza).

Attualmente insegna e svolge attività come solista all'organo e accompagnatore collaborando con vari gruppi corali del vicentino.


Pagina precedente: Principale
Pagina successiva: Curriculum Vitae English